WHEN THE LAST SWORD IS DRAWN
壬生義士伝 – Mibu gishi den
(Giappone, 2003)
Regia: Takita Yōjirō
Durata: 137 min
Lingua giapponese con sottotitoli in italiano
▶︎Dove: Fujinami Dōjō, Via Gaspare Nadi, 13 - Bologna (zona Mazzini)
▶︎Quando: ore 21:15
▶︎Inizio proiezione: 21:30
▶︎Ingresso gratuito – evento riservato ai soci, quota annuale 10€.
Le proiezioni avranno luogo all'interno del Dōjō Fujinami, realizzato in stile tradizionale giapponese.
Il pubblico potrà accomodarsi su dei cuscini direttamente sul tatami.
Nel rispetto del dōjō sarà richiesto di lasciare le proprie scarpe all'ingresso.
A Kyōto, sul finire dell’epoca Edo, il formidabile samurai Yoshimura Kanichirō entra a far parte dello Shinsegumi, un gruppo patriottico di valorosi spadaccini che si erge a difesa della capitale imperiale. Un gruppo che, tuttavia, si sta deteriorando rapidamente sotto gli occhi di una delle sue figure più importanti, il samurai Saitō Hajime.
Fujinami Dōjō è uno spazio dedicato alla pratica quotidiana dell’aikidō, arte marziale giapponese. In occasione delle proiezioni, sarà possibile assistere e/o partecipare gratuitamente alla lezione dalle ore 19:30 alle 21:00. I partecipanti avranno in oltre uno sconto del 20% qualora decidano in seguito di iscriversi ai corsi.
Il fine della rassegna DI SENNO E DI SPADA - Educare alla narrazione filmica giapponese è quello di educare all’incontro con il codice morale ed etico di una realtà ancora oggi molto distante dalla nostra come quella giapponese, attraverso una selezione di lungometraggi nipponici che propongono spaccati autentici della realtà samuraica, lontani dagli stereotipi mitizzanti che troppo spesso falsano la percezione occidentale attorno alle figure dei maestri spadaccini. I ritratti di samurai fortemente umanizzati, alle prese con la vita di tutti i giorni, presenti nei cinque film in programma, si inseriscono all’interno di una strategia pedagogica che, attraverso il proprio riconoscimento con i personaggi, invita lo spettatore a riflettere sulla bontà di certi precetti comportamentali e sull’opportunità di adattarli ai contesti contemporanei.
Fujinami Film Festival è un progetto promosso dall’Associazione Culturale Fujinami, ideato dal suo responsabile didattico Roberto Travaglini, shihan, membro della Direzione Didattica dell’Aikikai d’Italia, professore di discipline pedagogiche all’Università di Urbino; e curato da Corrado Cucchi e Sara Martignoni, dottori in lingua giapponese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Fujinami è un’associazione culturale, nata come centro di studio e diffusione dell’aikidō e della cultura giapponese.
In collaborazione con:
Associazione Culturale Takamori diffonde in Italia il cinema giapponese attraverso attività di sottotitolazione interlinguistica, proiezioni e workshop.